CODICE ETICO



Al fine di favorire la qualità e il prestigio dell’attività svolta dalla Società Italiana delle scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute, associazione culturale no profit, di seguito indicata come SISTE e la diffusione di uno spirito associativo adeguato, si ritiene necessaria l’istituzione di un CODICE ETICO specifico che esprima i valori guida e lo stile comportamentale in cui sia possibile ritrovarsi, sia cementando una comunione d’intenti e di volontà tra i Soci, sia esternando un’immagine tale da qualificare ed identificare l’Associazione.

Il CODICE ETICO, di seguito riportato, contiene una serie di principi a cui soci, dipendenti, collaboratori e Organi dell’Associazione devono ispirarsi, impegnandosi ad attuare con trasparenza e rispettare modelli di comportamento ispirati all’autonomia, integrità, eticità ed a sviluppare le azioni coerenti.

Ogni socio dovrà essere compartecipe e coinvolto nel perseguimento degli obiettivi e nel rispetto delle relative modalità, in quanto ogni singolo comportamento non eticamente corretto non solo provoca negative conseguenze in ambito associativo, ma danneggia l’immagine stessa dell’Associazione e dei suoi iscritti presso la pubblica opinione, presso il legislatore e la Pubblica amministrazione.

Il CODICE ETICO costituisce uno strumento normativo in grado di modificare stabilmente i comportamenti dei singoli, certificando l’adesione dell’Associazione e dei suoi Soci all’insieme dei valori etici costituenti la finalità di SISTE.

Il CODICE ETICO è un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera a qualsiasi titolo, in nome o per conto di SISTE, poiché introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali verso tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’Associazione (Soci, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche e private, aziende, associazioni e chiunque altro sia interessato dall’attività dell’Associazione).

L’appartenenza a SISTE implica l’osservanza della normativa giuridica generale vigente e l’accettazione e la piena adesione non soltanto allo statuto dell’Associazione, ma anche al presente CODICE ETICO.

Il CODICE ETICO non sostituisce e non prevale sulle leggi vigenti.

Il CODICE ETICO integra e completa quanto riportato nello Statuto.


Art.1 – Principi etici di riferimento

SISTE si ispira nella sua attività ai seguenti principi etici, vero fondamento per ogni comportamento e per ogni momento della vita dell’Associazione:

Autonomia: SISTE afferma la propria autonomia rispetto a qualsiasi condizionamento economico, politico, confessionale, sociale e scientifico che possa in qualche modo condizionare la propria indipendenza.

Legalità: SISTE si impegna a rispettare tutte le norme, le leggi, le direttive ed i regolamenti nazionali ed internazionali. Inoltre ispira le proprie decisioni ed i propri comportamenti al rispetto dei diritti fondamentali della persona e alla cura dell’interesse pubblico.

Onestà: l’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di SISTE e costituisce valore essenziale della gestione organizzativa interna tra i Soci e verso l’esterno. I rapporti tra i Soci sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

Etica ed Estetica: SISTE si impegna a vigilare affinché da parte dell’Associazione, dei dipendenti, collaboratori e dei propri Soci siano sempre posti in essere comportamenti che, ancor prima di essere obbligatoriamente etici, appaiano anche come tali.

Dipendenti e collaboratori SISTE si impegnano a non svolgere alcuna attività contraria ai principi del presente Codice ed in concorrenza alle attività dell’Associazione.

Responsabilità: SISTE, consapevole del proprio ruolo, si impegna ad operare sviluppando iniziative che sappiano coniugare l’interesse dei singoli e della collettività, nell’ottica di contribuire al miglioramento della qualità della vita.

Trasparenza: SISTE si impegna ad operare in modo chiaro e trasparente, senza favorire alcun gruppo di interesse o singolo individuo. SISTE persegue la trasparenza all’interno dell’organizzazione tra Soci e nei confronti dei destinatari delle proprie attività.

Valorizzazione delle persone: SISTE riconosce la centralità delle persone e ritiene che il contributo professionale di chi collabora con essa sia un fattore essenziale di successo e di sviluppo. La gestione delle risorse umane di SISTE è improntata al rispetto della personalità e della professionalità di ciascuna di esse, in un quadro di lealtà e fiducia e alle pari opportunità. SISTE rifiuta ogni discriminazione di razza, di genere, di nazionalità, di religione, di lingua o politica.

Riservatezza: SISTE assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso fornite dai Soci e relative agli stessi e si impegna a non divulgarle e ad utilizzarle nella misura strettamente indispensabile al compimento delle proprie attività.


Art.2 – Finalità di SISTE SISTE persegue le seguenti finalità:


SISTE persegue le seguenti finalità:
  • a) creare un polo culturale per lo sviluppo, la promozione e la diffusione dell’utilizzo delle piante officinali nei prodotti per la salute ed il benessere;
  • b) tutelare gli interessi di tutti gli operatori a vario titolo interessati all’utilizzo delle piante officinali e ove occorra, quelli di singoli soci e gruppi di soci, in tutti i casi in cui gli interventi richiesti siano conformi alle finalità ed al CODICE ETICO dell’Associazione, assumendone, se del caso, la rappresentanza nelle circostanze che lo richiedono anche nei rapporti con le autorità competenti;
  • c) promuovere la riqualificazione del territorio nazionale attraverso le piante officinali e contribuire alla valorizzazione dei settori nei quali le stesse trovano applicazione;
  • d) informare e aggiornare sotto il profilo tecnico, scientifico e legislativo i Soci e realizzare iniziative finalizzate alla formazione e alla preparazione tecnica e culturale degli operatori del settore;
  • e) promuovere la certificazione ed i marchi di qualità dei prodotti contenenti piante officinali;
  • f) favorire la ricerca di prodotti e di tecnologie maggiormente sicuri per l’uomo e per l’ambiente.

Art. 3 – Attività di SISTE

A titolo esemplificativo e non tassativo l’Associazione realizzerà le proprie finalità attraverso le seguenti attività:
  • a) organizzare riunioni con i Soci per la trattazione di tematiche di comune interesse;
  • b) promuovere e aderire a progetti di ricerca volti a migliorare la conoscenza sulle piante officinali, verificarne l’importanza in termini di valorizzazione del territorio, occupazione e salute per il consumatore;
  • c) promuovere iniziative volte a supportare l’utilizzo di piante officinali nei prodotti per la salute ed il benessere;
  • d) realizzare e diffondere studi e monografie relative alle piante officinali;
  • e) curare i rapporti con Istituzioni pubbliche e private, in particolare Associazioni, Fondazioni, Scuole, Università, Consorzi, Società, Organizzazioni nazionali, estere e sovranazionali;
  • f) realizzare iniziative editoriali a carattere scientifico, tecnico e legislativo relative alle tematiche di interesse, finalizzate alla gestione di problemi tecnico-produttivi, legislativi, gestionali e amministrativi;
  • g) mantenere i contatti con l’opinione pubblica al fine di promuovere e valorizzare correttamente ed adeguatamente l’immagine ed il ruolo dei soci;
  • h) organizzare e partecipare a ricerche, studi, dibattiti, convegni e manifestazioni fieristiche su temi relativi alle scienze applicate alle piante officinali;
  • i) effettuare una costante sorveglianza affinché il livello di comportamento dei Soci sia conforme all’etica e alle finalità dell’Associazione;
  • l) offrire servizi specifici per i Soci in diretta attuazione degli scopi istituzionali.

Art. 4 – Comitato Etico

L’Associazione, in merito ai propri progetti e iniziative, potrà avvalersi del parere del Comitato Etico che viene istituito per sovraintendere alle norme del presente CODICE ETICO. Il Consiglio direttivo, a maggioranza semplice, delibera la nomina dei componenti del Comitato Etico, composto da tre membri nominati fra i Soci. I componenti si caratterizzeranno per il riconosciuto profilo etico e morale, dureranno in carica quattro anni e saranno rieleggibili.

Al Comitato Etico, quale organo di garanzia e di rappresentanza etica, compete una funzione consultiva, propositiva e di controllo perché l’Associazione si sviluppi nell’ambito dei criteri di eticità, così come individuati nello Statuto e nel Codice stesso. Del suo operato informerà il Consiglio direttivo, garantendo altresì ai Soci un’informazione periodica sulla sua attività, tramite le modalità ed i canali interni all’Associazione.


Art.5 – Approvazione del CODICE ETICO e suo mantenimento nel tempo

Il CODICE ETICO è approvato dal Consiglio Direttivo di SISTE.

Eventuali futuri aggiornamenti saranno approvati dal Consiglio direttivo di SISTE e diffusi tempestivamente a tutti i destinatari. La verifica dello stato di adeguatezza del CODICE ETICO rispetto alla sensibilità dell’Associazione, la sua attuazione e la sua applicazione è di competenza del Comitato Etico, in collaborazione con il Presidente e con il Consiglio direttivo. Il Comitato Etico potrà farsi anche promotore di proposte di integrazione o modifica dei contenuti, anche sulla base delle segnalazioni fornite dai Soci.


Art.6 – Sistema sanzionatorio

SISTE mette in atto le necessarie misure al fine di svolgere attività di verifica e monitoraggio dell ’applicazione del CODICE ETICO.

Violazione delle disposizioni contenute in esso e nello Statuto comporta, a carico dei destinatari responsabili di tali violazioni, laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi associativi e compatibilmente con quanto previsto dal quadro normativo vigente, l’applicazione di provvedimenti sanzionatori.


Art. 7 – Violazioni del CODICE ETICO

In caso di accertata violazione del CODICE ETICO, il Comitato Etico riporta la segnalazione e richiede l’applicazione di eventuali sanzioni ritenute necessarie al Consiglio direttivo di SISTE e alla Presidenza. Nel caso in cui tali violazioni riguardino uno o più membri del Consiglio direttivo o il Presidente, il Comitato Etico riporterà le segnalazioni e la proposta di sanzione disciplinare per conoscenza al Consiglio direttivo, in quanto organo collegiale, per l’eventuale convocazione dell’Assemblea dei Soci.

Le competenti funzioni, attivate dagli organi di cui sopra, approvano i provvedimenti, anche sanzionatori, da adottare secondo le normative in vigore, ne curano l’attuazione e riferiscono l’esito al Comitato Etico.


Art.8 – Strumenti utilizzati da SISTE

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, l’Associazione ritiene necessario sviluppare i progetti e le attività sia con le proprie risorse umane, sia con la collaborazione di esperti e/o consulenti di volta in volta scelti ad hoc. Le risorse finanziarie possono essere reperite nel patrimonio dell’Associazione, presso le Istituzioni (es. finanziamenti Unione europea) o, in casi straordinari, previa approvazione del Comitato Etico, facendo ricorso a finanziamenti privati, comprese eventuali liberalità che aziende in genere o anche Enti, potranno offrire per gli obiettivi descritti o per specifiche iniziative di interesse per l’Associazione ed i Soci.


Art.9 – Trasparenza comportamentale

L’adesione all’Associazione riflette l’impegno dei Soci di SISTE all’osservanza delle leggi vigenti, dello Statuto e dei principi contenuti nel presente CODICE ETICO, ma anche la volontà di operare, in ogni atto della propria vita privata, associativa, professionale e pubblica, secondo trasparenti e corrette norme di comportamento. In particolare i Soci di SISTE riconoscono la propria responsabilità nel garantire che le necessarie risorse umane e finanziarie siano reperite in maniera etica, professionale e trasparente, secondo l’interesse esclusivo dell’Associazione e mai a vantaggio personale.


Art.10 – Tutela del nome SISTE

Nello svolgimento delle proprie attività i Soci di SISTE non devono commettere azioni capaci di danneggiare o compromettere i profili valoriali e d’immagine che caratterizzano l’Associazione e il suo buon nome, né la sua progettualità, ossia le attività che pone in essere per raggiungere i propri scopi.


Art.11 – Utilizzo dei fondi

L’Associazione s’impegna a perseguire un efficace, efficiente e lungimirante uso delle risorse umane e finanziarie. A tale proposito, l’Associazione garantisce che le risorse finanziarie saranno utilizzate secondo il criterio della buona gestione per fini conformi a quelli statutariamente indicati. La destinazione dei fondi deve essere chiaramente esplicitata e legata alla sopravvivenza dell’Associazione e alla realizzazione di specifici progetti.


Art. 12 – Ambito di operatività e diffusione esterna

Il presente Codice si rivolge altresì ai rapporti intercorrenti tra l’Associazione e i soggetti che forniscono gli strumenti necessari al raggiungimento della finalità associativa. Pertanto il Codice sarà esteso, nelle forme e nei modi ritenuti più idonei, a quanti a vario titolo operino nell’ambito del settore ed entrino in contatto con l’Associazione.


Art. 13 – Accettazione del CODICE ETICO

Ogni Socio al momento dell’iscrizione, prende visione e accetta il presente Codice, esprimendo l’impegno a rispettarlo rigorosamente e a non ostacolare in nessun modo il lavoro degli Organi preposti alla salvaguardia della sua effettività.

Scarica il documento in PDF


 
19.04.24
ALIMENTI – Aggiornamento Reg. (UE) 2017/625 su controlli all’importazione di prodotti esentati dai controlli ufficiali ...Apri...
 
19.04.24
NOVEL FOOD – Griffonia simplicifolia - modificata erroneamente voce su catalogo ...Apri...
 
16.04.24
DISPOSITIVI MEDICI - Dichiarazione annuale e pagamento contributo ...Apri...
 
11.04.24
ALIMENTI - Metodi di campionamento e di analisi del Nichel negli alimenti ...Apri...
 
09.04.24
INTEGRATORI ALIMENTARI - Piante contenenti HAD, rinviato nuovamente parere EFSA ...Apri...
 
05.04.24
COSMETICI – Disciplinato l’uso della vitamina A, dell’Alpha-Arbutin e dell’Arbutin e di talune sostanze con potenziali proprietà di interferenza endocrina ...Apri...
 
02.04.24
IMBALLAGGI – Pubblicata posizione di CONAI sull’applicazione della direttiva SUP agli integratori alimentari in forma liquida ...Apri...
 
28.03.24
IMBALLAGGI – Applicazione delle disposizioni della direttiva sui prodotti in plastica monouso agli integratori alimentari in forma liquida ...Apri...
 
21.03.24
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamento metodi di campionamento e controllo di micotossine e tossine vegetali ...Apri...
 
15.03.24
COSMETICI – Disciplinato uso di alcuni ingredienti in forma nano ...Apri...
 
15.03.24
MANGIMI – Aggiornato regolamento su metodi di campionamento e di analisi per i controlli ufficiali ...Apri...
 
19.02.24
ALIMENTI – Regole per la commercializzazione di luppolo e prodotti derivati ...Apri...
 
16.02.24
INTEGRATORI ALIMENTARI – Piante contenenti HAD, rinviata pubblicazione parere EFSA ...Apri...
 
15.02.24
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aliquota IVA applicabile ...Apri...
 
07.02.24
ALIMENTI - Aggiornamenti Commissione europea su contaminanti ...Apri...
 
07.02.24
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI– Aggiornamento voce “Curcuminoidi” nel Catalogo Novel food ...Apri...
 
02.02.24
DROGHE - Obbligo comunicazione precursori categorie 1 e 2 ...Apri...
 
01.02.24
COSMETICI- Europa notifica il 22° ATP del CLP ...Apri...
 
30.01.24
INTEGRATORI ALIMENTARI – Claims, prossime decisioni su caseinato di ferro del latte e indicazione sulla salute per la monacolina ...Apri...
 
29.01.24
ALIMENTI – Rifinanziamento controlli ufficiali ...Apri...
 
24.01.24
ALIMENTI – Termine periodo transitorio per immissione sul mercato dell’additivo alimentare mono- e digliceridi degli acidi grassi (E 471) non conforme e degli alimenti che contengono tale ingrediente ...Apri...
 
17.01.24
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornato allegato II Dir. 2002/46/CE per includere nuova fonte di Ferro ...Apri...
 
17.01.24
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Richiesta dati EFSA su componenti ed effetti bio-tossicologici di derivati di Berberis spp. e frutti di Foeniculum vulgare Mill. ...Apri...
 
11.01.24
ALIMENTI – Termine periodo transitorio per immissione sul mercato di glicerolo, esteri poliglicerici degli acidi grassi e poliricinoleato di poliglicerolo non conformi e degli alimenti contenenti tali additivi ...Apri...
 
09.01.24
COSMETICI - 21° ATP del regolamento CLP ...Apri...
 
08.01.24
COSMETICI - Rilascio certificati di libera vendita tramite “Pagamenti online” e Pago PA ...Apri...
 
22.12.23
VARIE – Aggiornate le modalità di versamento delle quote spettanti al Ministero della salute ...Apri...
 
22.12.23
ALIMENTI – Commissione europea - Proposte di provvedimenti sui MOH ...Apri...
 
22.12.23
COSMETICI – Comunicazione delle informazioni relative ai siti di produzione ...Apri...
 
22.12.23
COSMETICI – Prodotti per bambini, nuovi criteri di sicurezza ...Apri...
 
21.12.23
NOVEL FOOD – Aggiornamento misure transitorie per commercializzazione integratori alimentari a base di oleoresina ricca di astaxantina ...Apri...
 
21.12.23
ALIMENTI – Commissione europea: proposte di provvedimenti sul Nichel ...Apri...
 
21.12.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornato allegato I al DM 10/08/2018 per le voci “aetheroleum” ...Apri...
 
15.12.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Campionamento e controllo di micotossine e tossine vegetali ...Apri...
 
13.12.23
CITES – Pubblicato aggiornamento al regolamento (CE) n. 338/97 per alcune specie di piante ...Apri...
 
13.12.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Catalogo Novel food, lo strano caso dell’Astragalo ...Apri...
 
11.12.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Alcaloidi pirrolizidinici tenori massimi, fine periodo transitorio ...Apri...
 
06.12.23
COSMETICI – Ritiro dal mercato dei prodotti contenenti Butylated Hydroxytoluene e Acid Yellow 3 non conformi ...Apri...
 
05.12.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Catalogo Novel food aggiornamento ...Apri...
 
29.11.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI - Risoluzione sugli effetti salutistici dei Botanicals, aggiornamenti ...Apri...
 
29.11.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI - Controlli ufficiali, pubblicato provvedimento che modifica il regolamento delegato (UE) 2022/2292 ...Apri...
 
24.11.23
INTEGRATORI ALIMENTARI - Piante contenenti idrossiantraceni in valutazione, completato invio nuovi studi a EFSA ...Apri...
 
17.11.23
ACCISE - Versamento per immissioni in consumo avvenute dal 1° al 15 dicembre 2023 ...Apri...
 
09.11.23
ALIMENTI – Parlamento europeo discute gli effetti salutistici dei Botanicals ...Apri...
 
02.11.23
ALIMENTI – Adeguamento della normativa nazionale al Reg. (UE) n. 2018/848 su produzione biologica e etichettatura prodotti bio ...Apri...
 
19.10.23
ALIMENTI – Francia propone indicazione come interferente endocrino per la Vitamina D ...Apri...
 
19.10.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Romania aggiorna lista di specie di piante impiegabili ...Apri...
 
02.10.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA pubblica protocolli finali per la valutazione delle sostanze contenute in Berberis spp., Garcinia gummi-gutta e frutti di Foeniculum vulgare Mill ...Apri...
 
02.10.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – aggiornamenti su adozione di misure per l’utilizzo dell’acido alfa-lipoico ...Apri...
 
28.09.23
DISPOSITIVI MEDICI – Pubblicato nuovo documento della DG SANTE su periodi transitori All. XVI ...Apri...
 
26.09.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Prossima adozione di misure per l’utilizzo dell’acido alfa-lipoico ...Apri...
 
22.09.23
VARIE – Dichiarazione relativa alle attività connesse allo sviluppo, produzione, immagazzinaggio ed uso di ingredienti precursori di armi chimiche ...Apri...
 
22.09.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Controlli ufficiali, adottate modifiche del regolamento delegato (UE) 2022/2292 ...Apri...
 
15.09.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Rettificato errore di traduzione nel reg. (CE) n. 1333/08 in relazione alle condizioni d’uso degli additivi alimentari negli integratori solidi ...Apri...
 
07.09.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA pospone termini per invio dei dati sulle sostanze contenute in Berberis spp., Garcinia gummi-gutta e frutti di Foeniculum vulgare Mill ...Apri...
 
05.09.23
ALIMENTI – Nuovi prodotti composti esenti dai controlli ufficiali ai posti di controllo frontalieri ...Apri...
 
01.09.23
ALIMENTI – Polonia presenta proposta di regolamento per limitare l’impiego di alcune sostanze negli alimenti arricchiti ...Apri...
 
29.08.23
ALIMENTI/COSMETICI - CBD decreto 7 agosto 2023 ...Apri...
 
24.08.23
DISPOSITIVI MEDICI – Pubblicato nuovo documento della DG SANTE su periodi transitori ai sensi del Regolamento (UE) 2023/607 ...Apri...
 
02.08.23
NOVEL FOOD – Aggiornamento condizioni d’uso di astaxantina negli integratori alimentari ...Apri...
 
27.07.23
COSMETICI - Etichettatura allergeni nuovo elenco sostanze sensibilizzanti ...Apri...
 
26.07.23
COSMETICI - Ulteriori restrizioni all’impiego di D4 e D5 e D6 ...Apri...
 
25.07.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI - MINSAL esportazione in Paesi terzi ...Apri...
 
21.07.23
COSMETICI – Pubblicato VI Omnibus act per disciplinare impiego sostanze CMR ...Apri...
 
19.07.23
DISPOSITIVI MEDICI – Q&A COM periodi transitori revisione 1 ...Apri...
 
18.07.23
COSMETICI – 51° emendamento al codice IFRA ...Apri...
 
17.07.23
ALIMENTI – Pubblicati pareri IARC e JECFA su aspartame (E 951) ...Apri...
 
13.07.23
COSMETICI – Ritiro dal mercato dei prodotti contenenti Benzophenone-3 e Octocrylene non conformi ...Apri...
 
13.07.23
MANGIMI – Prossima entrata in applicazione degli aggiornamenti introdotti al Catalogo delle materie prime ...Apri...
 
11.07.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA segnala errore nei links per la richiesta dati sulle sostanze contenute in Berberis spp., Garcinia gummi-gutta e frutti di Foeniculum vulgare Mill ...Apri...
 
10.07.23
ALIMENTI – Aggiornamento specifiche dell’additivo alimentare mono- e digliceridi degli acidi grassi (E 471) ...Apri...
 
05.07.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA ha lanciato richiesta pubblica di dati sulle sostanze contenute in Berberis spp., Garcinia gummi-gutta e frutti di Foeniculum vulgare Mill ...Apri...
 
04.07.23
ALIMENTI – Nuovamente messa in discussione la sicurezza dell’edulcorante Aspartame ...Apri...
 
03.07.23
ALIMENTI – Aggiornamento specifiche degli additivi alimentari glicerolo, esteri poliglicerici degli acidi grassi e poliricinoleato di poliglicerolo ...Apri...
 
23.06.23
COSMETICI – Butylated Hydroxytoluene e Acid Yellow 3 disciplinati i prodotti non conformi ...Apri...
 
21.06.23
DISPOSITIVI MEDICI – Proroga dei periodi transitori per DM non ad uso medico di cui Allegato XVI ...Apri...
 
16.06.23
VARIE – Deforestazione e degrado forestale ...Apri...
 
16.06.23
MANGIMI – Stabilito nuovo ritiro dal mercato di additivi per mangimi ...Apri...
 
15.06.23
RIFIUTI - Modello di registro di carico e scarico dei rifiuti digitale e modello di formulario di identificazione dei rifiuti ...Apri...
 
12.06.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA propone una Community per parlare di piante ...Apri...
 
12.06.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Francia nuove avvertenze piante ...Apri...
 
08.06.23
ALIMENTI – Prossimo ritiro dal mercato di alimenti contenenti estratti di tè verde non conformi al reg. (UE) 2022/2340 ...Apri...
 
07.06.23
ALIMENTI – Aggiornamenti al regolamento di esecuzione (UE) 2019/1793 sui controlli ufficiali all’importazione ...Apri...
 
01.06.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti Commissione europea ...Apri...
 
25.05.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA chiede dati sulle sostanze contenute in Berberis spp., Garcinia gummi-gutta e frutti di Foeniculum vulgare Mill ...Apri...
 
24.05.23
ALIMENTI – Aggiornamenti importazione nell’Unione europea di vitamina D3 e suoi precursori dalla Cina ...Apri...
 
19.05.23
CITES - Informazioni aggiuntive su modifiche al regolamento (CE) n. 338/97 ...Apri...
 
17.05.23
ALIMENTI / INTERGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti preparati vegetali ex art. 8 Reg. (CE) n. 1925/06 ...Apri...
 
17.05.23
CITES – Pubblicato aggiornamento al regolamento (CE) n. 338/97 per Rhodiola spp. ed altre specie di piante ...Apri...
 
05.05.23
CITES – Adottato aggiornamento al regolamento (CE) n. 338/97 per Rhodiola spp. e previsto incremento controlli per Centella asiatica dallo Sri Lanka ...Apri...
 
05.05.23
ALIMENTI – Pubblicata in Gazzetta ufficiale la revisione del Reg. (CE) n. 1881/2006 ...Apri...
 
04.05.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Curcumina/Curcuminoidi nota del Ministero della salute ...Apri...
 
26.04.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamento questione Curcumina/ Curcuminoidi ...Apri...
 
21.04.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Informazioni ai consumatori, modifiche al termine minimo di conservazione ...Apri...
 
20.04.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Difesa Monacoline da riso fermentato aggiornamento ...Apri...
 
20.04.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Controlli ufficiali, proposta di modifica del regolamento delegato (UE) 2022/2292 in consultazione pubblica ...Apri...
 
19.04.23
CODICE DEL CONSUMO - Nuovi obblighi informativi e fattispecie di pratiche commerciali ingannevoli ...Apri...
 
14.04.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti Commissione europea ...Apri...
 
05.04.23
DISPOSITIVI MEDICI - Dichiarazione annuale e pagamento contributo ...Apri...
 
05.04.23
COSMETICI - Prossima pubblicazione del VI Regolamento CMR ...Apri...
 
03.04.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti preparati vegetali e art. 8 Reg. (CE) n. 1925/06 ...Apri...
 
22.03.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Finlandia intende vietare l’uso della Withania somnifera ...Apri...
 
22.03.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Francia chiede indicazione “contiene interferente endocrino” per Vitamina D3 ...Apri...
 
21.03.23
ALIMENTI – Autorizzata indicazione sulla salute per una combinazione di preparati vegetali ed altre sostanze compresa la monacolina K ...Apri...
 
20.03.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Precisazioni su registrazione delle imprese di produzione che esportano verso la Cina ...Apri...
 
20.03.23
DISPOSITIVI MEDICI – Pubblicato in GUUE il regolamento che estende i periodi transitori ...Apri...
 
17.03.23
ALIMENTI – Chiarimenti dalla Commissione europea su corretta interpretazione dei dati analitici per gli alcaloidi pirrolizidinici ...Apri...
 
08.03.23
ALIMENTI – Commissione europea propone limiti nichel in alcuni prodotti alimentari ...Apri...
 
08.03.23
INTEGRATORI ALIMENTARI / ALIMENTI - Registrazione delle imprese di produzione che esportano verso la Cina ...Apri...
 
08.03.23
DISPOSITIVI MEDICI – Prossima pubblicazione in GUUE della estensione dei periodi transitori ...Apri...
 
16.02.23
INTEGRATORI ALIMENTARI– Linee guida FSE su regole per l’importazione da Paesi terzi di prodotti a base di ingredienti di origine animale, tra cui Vitamina D3 ...Apri...
 
14.02.23
CITES – Aggiornamenti dal MITE su disposizioni CITES dopo COP 19 ...Apri...
09.02.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Polonia propone nuove regole per presentazione e pubblicità ...Apri...
07.02.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Difesa Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
02.02.23
ALIMENTI – Rettifica regolamento di esecuzione (UE) 2023/174 sui controlli ufficiali all’importazione ...Apri...
31.01.23
INTEGRATORI ALIMENTARI– Precisazioni in merito a comunicazione Ministeriale inerente estratti di Curcuma longa e spp. ad elevato titolo di curcumina ...Apri...
 
30.01.23
INTEGRATORI ALIMENTARI - Comunicazione risultanze a seguito dell’invio dei dati sull’uso significativo di estratti di Curcuma longa e spp. ad elevato titolo di curcumina ...Apri...
 
27.01.23
Alimenti – Aggiornamenti al regolamento di esecuzione (UE) 2019/1793 sui controlli ufficiali all’importazione ...Apri...
 
24.01.23
Alimenti/Mangimi – Aggiornato elenco sostanze ammesse nei prodotti biologici...Apri...
 
24.01.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Chiarimenti su indicazione avvertenze per Curcuma spp. in etichetta...Apri...
 
19.01.23
Alimenti – Apportate modifiche al regolamento delegato (UE) 2020/692 per l’importazione di prodotti composti a lunga conservazione contenenti prodotti lattiero-caseari o ovoprodotti...Apri...
 
16.01.23
Alimenti – Aggiornamenti proposta di revisione del Reg. (CE) n. 1881/2006...Apri...
 
11.01.23
Alimenti – Pubblicato l’aggiornamento del documento sui descrittori generici ai fini dell’impiego degli additivi alimentari...Apri...
 
11.01.23
ALIMENTI - Aggiornamenti importazione nell’Unione di vitamina D da Paesi terzi...Apri...
 
10.01.23
DISPOSITIVI MEDICI - Proposta di proroga delle misure transitorie...Apri...
 
10.01.23
INTEGRATORI ALIMENTARI: Francia accetta uso termine “probiotici”..Apri..
 
23.12.22
CITES – Posizione dell’Unione europea sull’inserimento di Rhodiola spp. ed altre specie di piante nell’Appendice II...Apri...
 
23.12.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Preparazioni a base di gemme di Viburnum lantana L...Apri..
 
21.12.22
INTEGRATORI ALIMENTARI– Probiotici la Commissione europea chiede all’Italia di rimuovere l’indicazione sulla salute..Apri..
 
21.12.22
ALIMENTI- Prossima entrata in applicazione dei limiti di Ocratossina A, Acido cianidrico e THC..Apri..
 
21.12.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamento etichette dei prodotti contenenti estratti e preparati di Curcuma longa e spp. ...Apri...
 
21.12.22
ALIMENTI– Aggiornati modelli di certificati per l’ingresso nell’Unione di prodotti altamente raffinati di origine animale e prodotti composti ...Apri...
 
15.12.22
COSMETICI – Classificazione come preparati pericolosi del Tea tree oil ed altri derivati di Melaleuca alternifolia ...Apri...
 
15.12.22
IMBALLAGGI - Linee guida sull’etichettatura ambientale ...Apri...
 
14.12.22
CITES - Rhodiola spp. incluse nell’Appendice II ...Apri...
 
06.12.22
ACCISE - Versamento per immissioni in consumo avvenute dal 1° al 15 dicembre 2022 ...Apri...
 
02.12.22
DISPOSITIVI MEDICI – Regolamento recante specifiche comuni per prodotti senza destinazione d’uso medico ...Apri...
 
01.12.22
COSMETICI– Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso di diverse sostanze CMR ...Apri...
 
01.12.22
ALIMENTI– Pubblicato in GU il regolamento su estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
29.11.22
COSMETICI - Biossido di titanio Corte di giustizia annulla classificazione cancerogeno per inalazione ...Apri...
 
29.11.22
ALIMENTI – Prescrizioni supplementari per l’ingresso nell’Unione di determinate merci destinate al consumo umano provenienti da paesi terzi ...Apri...
 
18.11.22
ALIMENTI- Avviata procedura art.8 per berberina, finocchio e garcinia ...Apri...
 
18.11.22
ALIMENTI– Modifica dell’allegato III al Reg. (CE) n. 853/2004 per quanto concerne l’inserimento, tra i prodotti altamente raffinati di origine animale, di aromi alimentari e derivati lipidici ...Apri...
 
14.11.22
COSMETICI – Aggiornati allegati III e VI del regolamento (CE) n. 1223/09 per disciplinare impiego di alcune sostanze ...Apri...
 
10.11.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Chiarimenti importazione nell’Unione di capsule di gelatina da Paesi terzi ...Apri...
 
10.11.22
ALIMENTI PER GRUPPI SPICIFICI – Aggiornati livelli di impiego di lipidi e magnesio nei sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso ...Apri...
 
02.11.22
COSMETICI - Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso del Methyl-N-methylanthranilate ...Apri...
 
28.10.22
DOCUMENTI ASSEMBLEA DEI SOCI – 7 ottobre 2022 ...Apri...
 
20.10.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Idrossiantraceni e Aloe, valutazione nuovi studi da parte di EFSA ...Apri...
 
10.10.22
ALIMENTI – Prossima adozione della proposta di revisione del Reg. (CE) 1881/2006 ...Apri...
 
10.10.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp. raccolta dati ...Apri...
 
06.10.22
COSMETICI – Proposta di regolamento per l’etichettatura di altre 56 fragranze allergizzanti ...Apri...
 
28.09.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Preparazioni di radice di Pelargonium sidoides DC. raccolta dati ...Apri...
 
20.09.22
DISPOSITIVI MEDICI – D.lgs. 137/2022 adeguamento al regolamento MDR ...Apri...
 
19.09.22
COSMETICI – Pubblicato V Omnibus act per limitare impiego CMR ...Apri...
 
01.09.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Belgio sottopone a procedura TRIS l’aggiornamento della lista dei preparati vegetali impiegabili ...Apri...
 
31.08.22
ALIMENTI– Lituania presenta una proposta per stabilire i limiti di THC in semi di canapa e prodotti derivati ...Apri...
 
30.08.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp. raccolta dati ...Apri...
 
22.08.22
ALIMENTI– Aggiornato Reg. (CE) n. 1881/06 relativamente ai limiti di acido cianidrico e ocratossina A in alcuni alimenti e per l’introduzione dei limiti massimi di THC in semi di canapa e prodotti derivati ...Apri...
 
22.08.22
ALIMENTI– Inclusa vitamina D3 e suoi precursori negli elenchi di animali e prodotti di origine animale soggetti a controlli ufficiali ...Apri...
 
22.08.22
ALIMENTI– Aggiornato reg. (UE) n. 231/2012 in relazione ai limiti di “Ossido di etilene” negli additivi alimentari ...Apri...
 
03.08.22
NTEGRATORI ALIMENTARI - Estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp., modifica all’allegato 1 del DM 10 agosto 2018 ...Apri...
 
29.07.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Divieto esportazione in Bielorussia ...Apri...
 
27.07.22
ALIMENTI– In consultazione pubblica proposta di revisione completa del Reg. (CE) 1881/2006 ...Apri...
 
26.07.22
COSMETICI – Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso del Methyl-N-methylanthranilate ...Apri...
 
26.07.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Belgio ulteriori modifiche alle condizioni d’uso della Monacolina K ...Apri...
 
25.07.22
ALIMENTI – Prossima entrata in applicazione dei limiti di alcaloidi tropanici in infusioni di erbe e cereali ...Apri...
 
22.07.22
ALIMENTI– Prossimo il divieto di immissione sul mercato di alimenti contenenti l’additivo biossido di titanio ...Apri...
 
13.07.22
ALIMENTI – Aggiornamenti proposta di regolamento su estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
13.07.22
ALIMENTI A FINI MEDICI SPECIALI – Aggiornamento delle linee guida ministeriali ...Apri...
 
12.07.22
COSMETICI – Aggiornate le premesse dell’allegato V al regolamento (CE) n. 1223/09 per quanto riguarda i prodotti contenenti liberatori di formaldeide ...Apri...
 
12.07.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Richiamo prodotti a base di acido glucuronico ...Apri...
 
11.07.22
MANGIMI – Aggiornato l’allegato al reg. (UE) n. 68/2013 sulle materie prime per mangimi ...Apri...
 
08.07.22
COSMETICI – Aggiornato allegato VI del regolamento (CE) n. 1223/09 per quanto riguarda l’uso di Benzophenone-3 e Octocrylene come filtri UV ...Apri...
 
01.07.22
ALIMENTI – Pubblicate le disposizioni nazionali per l’attuazione del regolamento (UE) 2018/848 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici ...Apri...
 
01.07.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Curcumina, aggiornamenti Gruppo di lavoro ministeriale e nuovo parere ANSES ...Apri...
 
28.06.22
ALIMENTI– Entrata in applicazione dei limiti degli alcaloidi pirrolizidinici in infusioni di erbe e integratori alimentari a base di ingredienti vegetali ...Apri...
 
22.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Circolare del Ministero della salute su applicazione Regolamento che limita uso Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
21.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Possibile autorizzazione claim sulla salute di un prodotto contenente Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
21.06.22
ALIMENTI- Pratiche commerciali sleali ...Apri...
 
17.06.22
ALIMENTI – Confermata l’adozione della proposta di regolamento su estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
16.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI- Cessazione definitiva della pubblicazione del “Registro degli integratori alimentari” ...Apri...
 
14.06.22
ALIMENTI– Aggiornamenti al regolamento di esecuzione (UE) 2019/1793 sui controlli ufficiali all’importazione ...Apri...
 
09.06.22
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI– Sospesa valutazione sicurezza CBD quale nuovo ingrediente alimentare ...Apri...
 
08.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Riaperto il fascicolo curcuma ...Apri...
 
08.06.22
ALIMENTI - Pelargonium sidoides DC. è un Novel food ...Apri...
 
07.06.22
ALIMENTI– Pubblicato regolamento per misure d’importazione in Unione europea di vitamina D3 da lanolina e di altri prodotti di origine animale ...Apri...
 
07.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Conseguenze Regolamento della Commissione (UE) 2022/860 che limita uso delle Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
06.06.22
ALIMENTI- Opportunità di formazione per registrare imprese che esportano in Cina ...Apri...
 
02.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI- Pubblicato Regolamento che limita uso delle Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
01.06.22
MANGIMI – Prossimo il ritiro dal mercato dei mangimi contenenti l’additivo colorante biossido di titanio ...Apri...
 
01.06.22
ALIMENTI– Adottata proposta di regolamento su estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
27.05.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Indicazioni MINSAL sull’uso delle piante e delle loro parti per garantire la sicurezza e tutela dei cittadini ...Apri...
 
24.05.22
ALIMENTI– Ulteriori modifiche alla proposta di regolamento su estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
23.05.22
INTEGRATORI ALIMENTARI– Stabilito approccio uniforme per la gestione del rischio MOAH ...Apri...
 
18.05.22
COSMETICI– Adottato quinto regolamento Omnibus che vieta CMR nei cosmetici ...Apri...
 
12.05.22
COSMETICI– Lilial vietato nel Regno Unito ...Apri...
 
05.05.22
COSMETICI – Nuovo adeguamento al progresso tecnico degli allegati del Regolamento (CE) n. 1223/09 ...Apri...
 
03.05.22
COSMETICI- Classificati CMR ingredienti di utilizzo nei prodotti cosmetici ...Apri...
 
02.05.22
Dispositivi medici - Pubblicate le linee guida 2022-05 per la corretta classificazione dei DM rispetto ai Medicinali ...Apri...
 
29.04.22
COSMETICI- Pubblicato l’aggiornamento del GLOSSARIO delle denominazioni comuni degli ingredienti ...Apri...
 
29.04.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Idrossiantraceni e Aloe, richiesto nuovo parere a EFSA ...Apri...
 
28.04.22
INTEGRATORI ALIMENTARI- Richiamo del Ministero della salute a garantire qualità prodotti anche in relazione alla disgregazione delle forme solide ...Apri...
 
28.04.22
ALIMENTI- Richiesta dati su alcaloidi pirrolizidinici ...Apri...
 
27.04.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Svezia presenta una proposta per stabilire a livello nazionale apporti massimi giornalieri per vitamina D e iodio ...Apri...
 
19.04.22
COSMETICI– Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso del Diidrossiacetone ...Apri...
 
08.04.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti su estratti di Griffonia simplicifolia ad alto titolo in 5-HTP ...Apri...
 
06.04.22
DISPOSITIVI MEDICI - Dichiarazione annuale e pagamento contributo ...Apri...
 
30.03.22
ALIMENTI– Adottata proposta di regolamento per importazione in Unione europea di vitamina D3 da lanolina ...Apri...
 
30.03.22
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI– Modifiche alla proposta di regolamento che limita l’uso degli estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
23.03.22
ALIMENTI / IINTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamento reg. (CE) n. 231/2012 su specifiche additivi per contaminazione da “Ossido di etilene” ...Apri...
 
22.03.22
Misure per l’incentivazione della vendita di prodotti sfusi o alla spina ...Apri...
 
16.03.22
ALIMENTI- Misure temporanee eccezionali per etichettatura prodotti a seguito dell’emergenza Ucraina ...Apri...
 
10.03.22
ALIMENTI – Richiesti dati a supporto dello status di “not novel food” di piante ...Apri...
 
07.03.22
MANGIMI - Bando dell’additivo colorante biossido di titanio ...Apri...
 
07.03.22
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI - Registrazione delle imprese di produzione alimentare che esportano verso la Cina ai sensi dei Decreti Cinesi n. 248 e 249 ...Apri...
 
02.03.22
IMBALLAGGI - Etichettatura ambientale ulteriore proroga ...Apri...
 
02.03.22
ALIMENTI / IINTEGRATORI ALIMENTARI- Richiesta dati sull’uso di cinque additivi alimentari ...Apri...
 
28.02.22
ALIMENTI - Opinione EFSA su parere espresso dall’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (BfR) sulla sicurezza del 2-cloro etanolo ...Apri...
 
23.02.22
ALIMENTI – Aggiornamenti su proposta di regolamento per importazione in Unione europea di vitamina D3 da lanolina ...Apri...
 
17.02.22
VARIE - Requisiti tecnici, certificazione e procedura per ottenere l’agevolazione per l’ecosostenibilità dei prodotti e degli imballaggi ...Apri...
 
16.02.22
ALIMENTI – Disposizioni nazionali per l’attuazione del Regolamento (UE) 2018/848 sul BIO ...Apri...
 
11.02.22
COSMETICI – Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso di diverse sostanze CMR ...Apri...
 
11.02.22
ALIMENTI - Termine ultimo per permanenza sul mercato UE dei prodotti alimentari non conformi ai nuovi limiti di piombo e cadmio ...Apri...
 
04.02.22
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Ulteriori aggiornamenti su questione “Ossido di etilene” ...Apri...
 
04.02.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Adottata la proposta di regolamento che limita uso delle Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
02.02.22
LIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Ulteriori aggiornamenti sulla proposta di regolamento che limita l’uso degli estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
01.02.22
COSMETICI - Disciplinato impiego del Methyl-N-methylanthranilate ...Apri...
 
24.01.22
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI - Registrazione delle imprese di produzione alimentare che esportano verso questo paese Terzo ai sensi dei Decreti Cinesi n. 248 e 249 ...Apri...
 
20.01.22
DISPOSITIVI MEDICI - Specifiche comuni per i gruppi di prodotti senza destinazione d’uso medico, progetto di regolamento di esecuzione della Commissione ...Apri...
 
20.01.22
COSMETICI – Vendita telematica ...Apri...
 
20.01.22
BiIOCIDI – Vendita telematica ...Apri...
 
20.01.22
SOSTANZE PERICILOSE – Immissione sul mercato ed uso di precursori di esplosivi ...Apri...
 
19.01.22
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti su questione “Ossido di etilene”, richiesta al Ministero della salute ...Apri...
 
18.01.22
ALIMENTI – Bando del biossido di titanio (E 171) dall’elenco degli additivi alimentari autorizzati ...Apri...
 
14.01.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Ulteriori aggiornamenti su proposta regolamento che limita uso delle Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
12.01.22
ALIMENTI – Rifinanziamento controlli ufficiali ...Apri...
 
11.01.22
CITES – Aggiornati allegati al regolamento (CE) 338/97 con inclusione di nuove specie di piante ...Apri...
 
11.01.22
COSMETICI – Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso del Diidrossiacetone ...Apri...
 
10.01.22
ALIMENTI– Prossimo bando biossido di titanio (E 171) dall’elenco degli additivi autorizzati ...Apri...
 
10.01.22
IMBALLAGGI - Etichettatura ambientale ...Apri...
 
10.01.22
INTEGRATORI ALIMENTARI- Cessazione definitiva della pubblicazione del registro denominato “Registro degli integratori alimentari” ...Apri...
 
10.01.22
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI - Esportazioni verso CINA ...Apri...