STATUTO



STATUTO SISTE
Art. 1
Costituzione, denominazione e durata

  • 1.1 E’ costituita l’Associazione culturale denominata “Società italiana scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute” abbreviabile anche in “SISTE”, di seguito chiamata per brevità Associazione.
  • 1.2 L’Associazione ha durata illimitata.
  • 1.3 L’Associazione è apartitica e apolitica.
  • 1.4 L’ordinamento dell’Associazione prevede la disciplina uniforme per tutti i soci e garantisce l’effettività del rapporto associativo.

Art. 2
Sede legale e sedi secondarie

  • 2.1 L’Associazione ha sede in Milano e può costituire sedi secondarie e uffici di rappresentanza, in Italia e all’estero.
  • 2.2 Il trasferimento della sede principale in altra città deve essere deciso con deliberazione dell’Assemblea. L’istituzione di sedi secondarie e il trasferimento della sede principale nell’ambito dello stesso comune possono essere decisi con deliberazione del Consiglio direttivo.

Art. 3
Finalità e attività 

  • 3.1 L’Associazione non ha finalità di lucro.
  • 3.2 L’Associazione persegue le seguenti finalità:
    1. sviluppare, promuovere e diffondere la conoscenza sulle sostanze di origine vegetale e dei loro derivati e sul loro corretto utilizzo nei prodotti per la salute ed il benessere dell’uomo e dell’animale;
    2. promuovere il progresso scientifico e tecnologico dei settori di competenza;
    3. promuovere il dialogo tra istituzioni, mondo scientifico ed operatori interessati sulle tematiche attinenti le finalità associative;
    4. tutelare gli interessi di tutti gli operatori che condividono le finalità dell’Associazione e, ove occorra, quelli di singoli soci e gruppi di soci, in tutti i casi in cui gli interventi richiesti siano pertinenti e conformi rispetto agli obiettivi associativi, assumendone, se del caso, la rappresentanza nelle circostanze che lo richiedono anche nei rapporti con le autorità competenti;
    5. promuovere l’uso di risorse sostenibili, di modelli di economia circolare per la valorizzazione e riqualificazione dell’ambiente naturale e la tutela delle biodiversità;
    6. realizzare iniziative finalizzate alla formazione ed all’aggiornamento degli operatori nei settori di interesse;
    7. promuovere la certificazione ed i marchi di qualità di sostanze e prodotti e sostenere le iniziative volte alla loro valorizzazione;
    8. favorire la ricerca di prodotti e di tecnologie maggiormente sicuri per l’uomo e per l’ambiente.
  • 3.3 A titolo esemplificativo e non tassativo l’Associazione realizzerà le finalità di cui all’art. 3.2 attraverso le seguenti attività:
    1. organizzare gruppi di lavoro dedicati alla trattazione di argomenti di comune interesse ed attualità;
    2. aderire a progetti di ricerca volti a migliorare la conoscenza e la qualità delle sostanze di origine vegetale e dei loro derivati; favorire l’occupazione e sostenere progetti di carattere solidale;
    3. realizzare e diffondere studi e rapporti su qualità e sicurezza di specie vegetali di particolare interesse e sostanze da queste derivate;
    4. creare e mantenere rapporti con Istituzioni pubbliche e private, in particolare, Associazioni, Fondazioni, Scuole, Università, Consorzi, Società, Organizzazioni nazionali, estere e sovranazionali;
    5. realizzare iniziative editoriali attinenti alle tematiche di interesse;
    6. organizzare e partecipare a ricerche, studi, dibattiti, convegni e manifestazioni fieristiche su tematiche di interesse e pertinenti rispetto alle finalità associative;
    7. promuovere ed organizzare corsi di formazione e convegni anche attraverso società di servizi controllate;
    8. effettuare una costante sorveglianza affinché il livello di comportamento dei soci sia conforme al codice etico e coerente rispetto alle finalità dell’Associazione;
    9. offrire servizi specifici per i soci in diretta attuazione degli scopi istituzionali anche attraverso società di servizi controllate.
  • 3.4 Per il raggiungimento dei propri scopi, l’Associazione potrà stipulare tutti gli atti e i contratti opportuni compatibili con la propria qualità di ente senza scopo di lucro.

Art. 4
Soci – Criteri di ammissione 

  • 4.1 L’Associazione è aperta a tutti coloro che siano interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividano lo spirito e gli ideali e che, grazie alla loro preparazione accademica e/o professionale, intendano contribuire allo sviluppo delle finalità associative.
  • 4.2 Possono associarsi persone fisiche, persone giuridiche, enti di fatto. I soggetti diversi dalle persone fisiche partecipano alla vita associativa attraverso una persona fisica da essi designata quale rappresentante.
  • 4.3 I soci si distinguono in fondatori, effettivi, ordinari, e istituzionali in base alle proprie caratteristiche:
    1. sono soci fondatori coloro che hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’Associazione;
    2. sono soci ordinari i titolari ed i collaboratori di erboristerie, farmacie, parafarmacie o similari;
    3. sono soci effettivi i laboratori e enti di ricerca, servizi e certificazione, i produttori e distributori di ingredienti/materie prime e di prodotti destinati alla salute ed al benessere dell’uomo e dell’animale;
    4. sono soci istituzionali gli enti scientifici e le associazioni culturali, nonché gli enti e/o le persone giuridiche, sotto qualsiasi forma giuridica, che hanno un interesse primario nelle attività svolte dall’Associazione e che si distinguono particolarmente nell’impegno verso l’Associazione, secondo quanto riconosciuto dal Consiglio direttivo.
    5. altri e diversi casi possono essere presi in considerazione dopo valutazione ed approvazione del Consiglio direttivo.
  • 4.4 La domanda di ammissione deve essere corredata dalla documentazione pertinente e comprovante l’attività svolta.
  • 4.5 Nella domanda di ammissione l'aspirante socio dichiara di aver preso visione dello Statuto e del Codice etico e di accettare senza riserve le delibere adottate dagli organi associativi. L’ammissione decorre dalla data di delibera del Consiglio direttivo, che deve prendere in esame le domande di nuovi soci nel corso della prima riunione successiva alla data di presentazione deliberandone l’iscrizione nell’ elenco dei soci.
  • 4.6 Il Consiglio direttivo deve riferire all’Assemblea relativamente alle domande non accolte.
  • 4.7 E’ esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.
  • 4.8 Quanti abbiano i requisiti di cui al punto 4.3 e non condividono i principi del Codice etico non possono aderire all’Associazione.

Art. 5
Recesso ed esclusione 

  • 5.1 La qualifica di associato si perde per recesso, esclusione o per causa di morte o estinzione.
  • 5.2 La adesione ha durata annuale (12 mesi) e si intende rinnovata tacitamente di anno in anno. Trascorso l’anno iniziale il socio può disdire con preavviso di tre mesi inviato con lettera raccomandata o posta elettronica certificata PEC indirizzata al Presidente dell’Associazione.
  • 5.3 L’esclusione dell’associato può essere deliberata dal Consiglio direttivo per:
    1. morosità;
    2. inosservanza delle norme del presente Statuto, del Codice etico e delle delibere adottate dagli organi associativi;
    3. realizzazione di atti pregiudizievoli all’Associazione o contrastanti gli scopi associativi;
    4. indegnità.
  • 5.4 La delibera del Consiglio direttivo che dispone l’esclusione dell’associato dall’Associazione dovrà essere comunicata al soggetto interessato, il quale, entro trenta giorni da tale comunicazione, potrà ricorrere all’Assemblea mediante raccomandata inviata al Presidente dell’Associazione.

Art. 6
Diritti e obblighi 

  • 6.1 Tutti i soci hanno il diritto di:
    1. partecipare all'Assemblea (se in regola con il pagamento della quota associativa annuale);
    2. votare (direttamente o per delega) il bilancio e ogni altra proposta di delibera;
    3. esercitare l’elettorato attivo e passivo per le cariche associative;
    4. concorrere al raggiungimento degli scopi associativi;
    5. essere informati e accedere alle delibere assembleari, ai bilanci e ai rendiconti dell'Associazione;
    6. usufruire di tutti i servizi istituzionali dell'Associazione.
  • 6.2 Tutti i soci sono obbligati a:
    1. osservare le norme del presente Statuto, il Codice etico e le deliberazioni adottate dagli organi associativi;
    2. contribuire al raggiungimento degli scopi associativi secondo gli indirizzi degli organi direttivi;
    3. versare regolarmente la quota associativa annuale, secondo quanto stabilito dal Consiglio direttivo;
    4. svolgere le attività preventivamente concordate o deliberate dagli organi associativi;
    5. astenersi da qualsiasi comportamento che si ponga in contrasto con gli scopi dell'Associazione; in particolare dovranno esercitare la propria attività professionale secondo i principi della deontologia professionale, senza ledere l’immagine, né danneggiare alcuno degli appartenenti all’Associazione.

Art. 7
Organi 

  • 7.1 Gli organi sono:
    1. l’Assemblea;
    2. il Consiglio direttivo;
    3. il Presidente e il Vicepresidente;
    4. il Collegio dei revisori contabili, organo di controllo;
    5. il Comitato scientifico.

Art. 8
Assemblea 

  • 8.1 L’Assemblea, organo sovrano dell’Associazione, è composta da tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale, ognuno dei quali ha diritto a un voto e può rappresentare sino a tre soci che gli abbiano conferito delega scritta.
  • 8.2 Essa è convocata, mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo posta elettronica, almeno 15 giorni prima della data fissata per l’adunanza ai soci, almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio e quando sia necessario o sia richiesto dal Consiglio direttivo o da almeno un decimo dei soci. La convocazione dovrà indicare l’ordine del giorno, il giorno, l’ora e il luogo dell’adunanza.
  • 8.3 L’Assemblea, in prima convocazione, è valida se è presente la maggioranza dei soci, in seconda convocazione è valida indipendentemente dal numero dei presenti. Salvo, quanto previsto all’art. 17.1, l’Assemblea in prima e in seconda convocazione delibera con la maggioranza dei presenti.
  • 8.4 Delle delibere assembleari deve essere possibile prendere visione presso la sede.
  • 8.5 L’Assemblea ha i seguenti compiti:
    1. approvare la relazione di attività ed il rendiconto economico (bilancio consuntivo) dell’anno precedente;
    2. approvare il programma per l’anno successivo;
    3. eleggere tra i soci i componenti del Consiglio direttivo;
    4. nominare i membri del Collegio dei revisori contabili;
    5. approvare i regolamenti interni;
    6. ratificare i provvedimenti di competenza dell’Assemblea adottati dal Consiglio direttivo per motivi di urgenza;
    7. deliberare su ogni altro argomento che il Consiglio direttivo o un decimo dei soci abbia richiesto al Presidente di indicare nell’ordine del giorno;
    8. deliberare su ogni altro argomento che lo Statuto demandi alla competenza dell’Assemblea;
    9. deliberare le modifiche statutarie e lo scioglimento dell’Associazione.

Art. 9
Consiglio direttivo 

  • 9.1 Il Consiglio direttivo, organo amministrativo dell’Associazione, è composto da tre a nove membri eletti dall’Assemblea fra i propri componenti.
  • 9.1. bis Partecipano come uditori al Consiglio direttivo, qualora convocati, i Presidenti dei Gruppi laddove costituiti.
  • 9.2 I membri del Consiglio direttivo durano in carica quattro anni e sono rieleggibili. Il consigliere che non interviene per quattro riunioni consecutive viene dichiarato decaduto. In caso di morte, decadenza o dimissioni di un consigliere prima della scadenza del mandato, il Consiglio ha facoltà di cooptare. I membri entrati successivamente scadono con gli altri consiglieri in carica. Qualora, per qualsiasi motivo, venga a mancare la maggioranza dei consiglieri originariamente eletti, l'intero Consiglio si intenderà decaduto e dovrà essere rinnovato con nuove elezioni.
  • 9.3 Il Consiglio direttivo si riunisce almeno 2 volte all’anno anche per via digitale ed è convocato da:
    1. il Presidente;
    2. almeno 1/3 dei componenti, su richiesta motivata.
  • 9.4 La convocazione scritta deve essere inviata ai componenti del Consiglio, tramite posta elettronica, almeno otto giorni prima della data fissata.
  • 9.5 Al Consiglio direttivo spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, ad eccezione di quelli che la legge o lo Statuto riservano all’Assemblea, in particolare:
    1. elegge al proprio interno il Presidente, il Vicepresidente;
    2. nomina e revoca il Segretario generale;
    3. predispone gli atti e i regolamenti per disciplinare l’attività dell’Associazione da sottoporre all’Assemblea;
    4. delibera la costituzione e lo scioglimento dei Gruppi e ne approva i programmi di attività;
    5. elabora il programma di attività da realizzare;
    6. se costituito, nomina gli altri componenti del Comitato scientifico, oltre al Presidente e al Segretario che ne sono membri di diritto;
    7. delibera sulle proposte avanzate dal Comitato scientifico, qualora esistente, su questioni tecnico-scientifiche che prevedano oneri di spesa;
    8. stabilisce gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci;
    9. accoglie o respinge le domande degli aspiranti soci;
    10. delibera in merito all’esclusione dei soci;
    11. ratifica, nella prima seduta successiva, i provvedimenti di competenza del Consiglio direttivo adottati dal Presidente per motivi di necessità e di urgenza.
  • 9.6 Il Consiglio direttivo è validamente costituito con la maggioranza dei suoi componenti e delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente.
  • 9.7 Alle riunioni possono partecipare, senza diritto di voto, i membri del Collegio dei revisori dei conti, a cui viene inviata la convocazione con le stesse modalità dei membri del Consiglio direttivo.
  • 9.8 Di ogni riunione deve essere redatto verbale.

Art. 10
Presidente 

  • 10.1 Il Presidente è eletto dal Consiglio direttivo tra i propri componenti ed è rieleggibile. E’ il legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti ed ha il potere di firma.
  • 10.2 Il Presidente convoca e presiede il Consiglio direttivo; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali solo sul benestare scritto di almeno due membri del Consiglio direttivo.
  • 10.3 Può conferire a soci, anche estranei al Consiglio direttivo, procura speciale per la gestione di attività specifiche, previa approvazione del Consiglio direttivo.
  • 10.4 Il Presidente è membro di diritto del Comitato scientifico.
  • 10.5 In caso di assenza, di impedimento o di cessazione le relative funzioni sono svolte dal Vicepresidente, che convoca il Consiglio direttivo per l’approvazione della delibera con cui gli vengono attribuite le funzioni di Presidente. Di fronte ai soci, ai terzi ed a tutti i pubblici uffici, la delibera del Consiglio direttivo fa piena prova dell’assenza per impedimento del Presidente.

Art. 11
Segretario

  • 11.1 Il Segretario è nominato dal Consiglio direttivo.
  • 11.2 Il Segretario provvede alla gestione ordinaria, in base alle delibere del Consiglio direttivo a cui dà esecuzione.
  • 11.3 Il Segretario tiene i libri contabili dell’Associazione e archivia i documenti giustificativi. Ha facoltà di riscuotere somme e valori, eseguire i pagamenti deliberati, rilasciare quietanze, provvedere ad operazioni bancarie attive e passive. I movimenti di tesoreria sono svolti attraverso un conto corrente bancario e/o postale intestato all’Associazione; sono autorizzati movimenti per cassa entro il limite fissato dal Consiglio direttivo.
  • 11.4 Il Segretario partecipa all’Assemblea, alle riunioni del Consiglio direttivo e del Comitato scientifico qualora esistente.

Art. 12
Comitato scientifico

  • 12.1 Il Consiglio direttivo, ravvisatane la necessità, può deliberare in merito alla costituzione di un Comitato scientifico.
  • 12.1.1 Il Comitato scientifico è composto da tre a sette membri ed è presieduto dal suo Presidente, eletto dal Comitato tra i suoi componenti.
  • 12.2 Il Comitato scientifico dura in carica tre anni ed è composto da:
    1. il Presidente del Comitato scientifico che lo presiede;
    2. il Presidente del Consiglio direttivo;
    3. il Segretario;
    4. esperti scelti tra personalità tecnico-scientifiche del settore e del mondo accademico.
  • 12.3 Il Comitato scientifico:
    1. elabora progetti di attività scientifica, finalizzati al raggiungimento degli scopi e delle finalità dell’Associazione da sottoporre al Consiglio direttivo;
    2. esercita attività di consulenza scientifica e tecnica in ordine ai piani e ai programmi dell’attività;
    3. elabora valutazioni su programmi annuali e pluriennali di attività;
    4. nomina e scioglie commissioni, gruppi di lavoro e comitati tecnici per scopi e lavori determinati, e ne definisce le norme di funzionamento.
  • 12.4 Il Comitato scientifico è convocato dal Presidente del Comitato scientifico mediante avviso a ciascun membro spedito per posta elettronica, almeno otto giorni prima della riunione, indicando, la data, l’ora il luogo e l’ordine del giorno.
  • 12.5 Il Comitato scientifico è validamente costituito con la maggioranza dei suoi componenti e delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente del Comitato.
  • 12.6 Il verbale della riunione del Consiglio scientifico viene trasmesso al Consiglio direttivo.

Art. 13
Gruppi

  • 13.1 Nell’ambito dell’Associazione possono essere costituiti Gruppi, approvati dal Consiglio direttivo, secondo criteri di affinità individuati nell’ambito dei settori di interesse, aperti a tutti i soci.
  • 13.1.1 Finalità dei Gruppi sviluppare iniziative e seguire lo sviluppo di questioni di specifico interesse dei soci che vi appartengono.
  • 13.2 Ogni Gruppo nomina un proprio Presidente.
  • 13.3 Le direttive per il coordinamento delle attività dei Gruppi sono stabilite dal Consiglio direttivo.
  • 13.4 I Gruppi possono deliberare contributi aggiuntivi a carico dei Soci appartenenti al Gruppo medesimo per sopperire a particolari esigenze comuni.
  • 13.5 I Presidenti dei Gruppi si tengono sistematicamente in contatto con il Presidente dell’Associazione ai fini del necessario coordinamento per assicurare unicità di indirizzo.

Art. 14
Collegio dei revisori

  • 14.1 Il Collegio dei revisori, organo di controllo dell’Associazione, dura in carica tre anni ed è costituito da tre membri, due effettivi ed un supplente, nominati dall’Assemblea. Nel caso che un revisore effettivo cessi dalla carica, gli subentra il revisore supplente.
  • 14.2 Il Collegio dei revisori:
    1. esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione, attestando la corrispondenza del bilancio consuntivo alle risultanze della gestione, predisponendo una relazione da illustrarsi in occasione dell’Assemblea di approvazione del bilancio;
    2. accerta la regolare tenuta dei libri e delle scritture contabili;
    3. esamina il documento previsionale annuale, le relative variazioni e il bilancio consuntivo;
    4. effettua verifiche di cassa;
    5. se invitato o da esso richiesto, partecipa alle riunioni del Consiglio direttivo, con facoltà di parola, ma senza diritto di voto.
  • 14.3 Per quanto non previsto dal presente Statuto, al Collegio dei revisori si applicano gli articoli 2397 e seguenti del Codice civile.
  • 14.4 Il Collegio agisce di propria iniziativa o su richiesta di uno degli organi.

Art. 15
Risorse economiche

  • 15.1 Le risorse economiche dell’Associazione sono costituite da:
    1. quote associative;
    2. erogazioni liberali, donazioni e lasciti.
  • 15.2 Le elargizioni liberali in denaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dal Presidente, su autorizzazione del Consiglio direttivo. Il Consiglio direttivo può delegare il Segretario ad accettare le elargizioni liberali in denaro.
  • 15.3 La quota associativa non è trasmissibile ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non è soggetta a rivalutazione; non è restituibile in caso di recesso, di decesso o di perdita della qualità di associato.

Art. 16
Bilancio

  • 16.1 L'esercizio sociale decorre dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno.
  • 16.2 Il bilancio si compone di un rendiconto economico-finanziario e deve essere presentato dal Consiglio direttivo per la sua approvazione in Assemblea.
  • 16.3 Il rendiconto economico finanziario deve essere depositato presso la sede dell’Associazione per i 15 giorni precedenti l’Assemblea affinché possa essere consultato da ogni associato.
  • 16.4 E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. Art. 17

Art. 17
Modifica dello Statuto

  • 17.1 Le proposte di modifica allo Statuto possono essere presentate all’Assemblea da uno degli organi o da almeno un decimo dei soci. Le relative deliberazioni sono approvate dall’Assemblea con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Art. 18
Scioglimento dell’Associazione

  • 18.1 Lo scioglimento e quindi la liquidazione dell’Associazione sono approvate dall’Assemblea dei soci convocata con specifico ordine del giorno, con il voto favorevole di almeno due terzi dei soci presenti.
  • 18.2 Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad associazioni con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, L. 662/96, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Art. 19
Norma di rinvio

  • 19.1 Per quanto non previsto dal presente Statuto si applicano le norme del Codice civile e la normativa in tema di enti di tipo associativo.

Milano, 7 Ottobre 2022




Scarica il documento completo

 
19.04.24
ALIMENTI – Aggiornamento Reg. (UE) 2017/625 su controlli all’importazione di prodotti esentati dai controlli ufficiali ...Apri...
 
19.04.24
NOVEL FOOD – Griffonia simplicifolia - modificata erroneamente voce su catalogo ...Apri...
 
16.04.24
DISPOSITIVI MEDICI - Dichiarazione annuale e pagamento contributo ...Apri...
 
11.04.24
ALIMENTI - Metodi di campionamento e di analisi del Nichel negli alimenti ...Apri...
 
09.04.24
INTEGRATORI ALIMENTARI - Piante contenenti HAD, rinviato nuovamente parere EFSA ...Apri...
 
05.04.24
COSMETICI – Disciplinato l’uso della vitamina A, dell’Alpha-Arbutin e dell’Arbutin e di talune sostanze con potenziali proprietà di interferenza endocrina ...Apri...
 
02.04.24
IMBALLAGGI – Pubblicata posizione di CONAI sull’applicazione della direttiva SUP agli integratori alimentari in forma liquida ...Apri...
 
28.03.24
IMBALLAGGI – Applicazione delle disposizioni della direttiva sui prodotti in plastica monouso agli integratori alimentari in forma liquida ...Apri...
 
21.03.24
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamento metodi di campionamento e controllo di micotossine e tossine vegetali ...Apri...
 
15.03.24
COSMETICI – Disciplinato uso di alcuni ingredienti in forma nano ...Apri...
 
15.03.24
MANGIMI – Aggiornato regolamento su metodi di campionamento e di analisi per i controlli ufficiali ...Apri...
 
19.02.24
ALIMENTI – Regole per la commercializzazione di luppolo e prodotti derivati ...Apri...
 
16.02.24
INTEGRATORI ALIMENTARI – Piante contenenti HAD, rinviata pubblicazione parere EFSA ...Apri...
 
15.02.24
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aliquota IVA applicabile ...Apri...
 
07.02.24
ALIMENTI - Aggiornamenti Commissione europea su contaminanti ...Apri...
 
07.02.24
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI– Aggiornamento voce “Curcuminoidi” nel Catalogo Novel food ...Apri...
 
02.02.24
DROGHE - Obbligo comunicazione precursori categorie 1 e 2 ...Apri...
 
01.02.24
COSMETICI- Europa notifica il 22° ATP del CLP ...Apri...
 
30.01.24
INTEGRATORI ALIMENTARI – Claims, prossime decisioni su caseinato di ferro del latte e indicazione sulla salute per la monacolina ...Apri...
 
29.01.24
ALIMENTI – Rifinanziamento controlli ufficiali ...Apri...
 
24.01.24
ALIMENTI – Termine periodo transitorio per immissione sul mercato dell’additivo alimentare mono- e digliceridi degli acidi grassi (E 471) non conforme e degli alimenti che contengono tale ingrediente ...Apri...
 
17.01.24
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornato allegato II Dir. 2002/46/CE per includere nuova fonte di Ferro ...Apri...
 
17.01.24
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Richiesta dati EFSA su componenti ed effetti bio-tossicologici di derivati di Berberis spp. e frutti di Foeniculum vulgare Mill. ...Apri...
 
11.01.24
ALIMENTI – Termine periodo transitorio per immissione sul mercato di glicerolo, esteri poliglicerici degli acidi grassi e poliricinoleato di poliglicerolo non conformi e degli alimenti contenenti tali additivi ...Apri...
 
09.01.24
COSMETICI - 21° ATP del regolamento CLP ...Apri...
 
08.01.24
COSMETICI - Rilascio certificati di libera vendita tramite “Pagamenti online” e Pago PA ...Apri...
 
22.12.23
VARIE – Aggiornate le modalità di versamento delle quote spettanti al Ministero della salute ...Apri...
 
22.12.23
ALIMENTI – Commissione europea - Proposte di provvedimenti sui MOH ...Apri...
 
22.12.23
COSMETICI – Comunicazione delle informazioni relative ai siti di produzione ...Apri...
 
22.12.23
COSMETICI – Prodotti per bambini, nuovi criteri di sicurezza ...Apri...
 
21.12.23
NOVEL FOOD – Aggiornamento misure transitorie per commercializzazione integratori alimentari a base di oleoresina ricca di astaxantina ...Apri...
 
21.12.23
ALIMENTI – Commissione europea: proposte di provvedimenti sul Nichel ...Apri...
 
21.12.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornato allegato I al DM 10/08/2018 per le voci “aetheroleum” ...Apri...
 
15.12.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Campionamento e controllo di micotossine e tossine vegetali ...Apri...
 
13.12.23
CITES – Pubblicato aggiornamento al regolamento (CE) n. 338/97 per alcune specie di piante ...Apri...
 
13.12.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Catalogo Novel food, lo strano caso dell’Astragalo ...Apri...
 
11.12.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Alcaloidi pirrolizidinici tenori massimi, fine periodo transitorio ...Apri...
 
06.12.23
COSMETICI – Ritiro dal mercato dei prodotti contenenti Butylated Hydroxytoluene e Acid Yellow 3 non conformi ...Apri...
 
05.12.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Catalogo Novel food aggiornamento ...Apri...
 
29.11.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI - Risoluzione sugli effetti salutistici dei Botanicals, aggiornamenti ...Apri...
 
29.11.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI - Controlli ufficiali, pubblicato provvedimento che modifica il regolamento delegato (UE) 2022/2292 ...Apri...
 
24.11.23
INTEGRATORI ALIMENTARI - Piante contenenti idrossiantraceni in valutazione, completato invio nuovi studi a EFSA ...Apri...
 
17.11.23
ACCISE - Versamento per immissioni in consumo avvenute dal 1° al 15 dicembre 2023 ...Apri...
 
09.11.23
ALIMENTI – Parlamento europeo discute gli effetti salutistici dei Botanicals ...Apri...
 
02.11.23
ALIMENTI – Adeguamento della normativa nazionale al Reg. (UE) n. 2018/848 su produzione biologica e etichettatura prodotti bio ...Apri...
 
19.10.23
ALIMENTI – Francia propone indicazione come interferente endocrino per la Vitamina D ...Apri...
 
19.10.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Romania aggiorna lista di specie di piante impiegabili ...Apri...
 
02.10.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA pubblica protocolli finali per la valutazione delle sostanze contenute in Berberis spp., Garcinia gummi-gutta e frutti di Foeniculum vulgare Mill ...Apri...
 
02.10.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – aggiornamenti su adozione di misure per l’utilizzo dell’acido alfa-lipoico ...Apri...
 
28.09.23
DISPOSITIVI MEDICI – Pubblicato nuovo documento della DG SANTE su periodi transitori All. XVI ...Apri...
 
26.09.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Prossima adozione di misure per l’utilizzo dell’acido alfa-lipoico ...Apri...
 
22.09.23
VARIE – Dichiarazione relativa alle attività connesse allo sviluppo, produzione, immagazzinaggio ed uso di ingredienti precursori di armi chimiche ...Apri...
 
22.09.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Controlli ufficiali, adottate modifiche del regolamento delegato (UE) 2022/2292 ...Apri...
 
15.09.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Rettificato errore di traduzione nel reg. (CE) n. 1333/08 in relazione alle condizioni d’uso degli additivi alimentari negli integratori solidi ...Apri...
 
07.09.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA pospone termini per invio dei dati sulle sostanze contenute in Berberis spp., Garcinia gummi-gutta e frutti di Foeniculum vulgare Mill ...Apri...
 
05.09.23
ALIMENTI – Nuovi prodotti composti esenti dai controlli ufficiali ai posti di controllo frontalieri ...Apri...
 
01.09.23
ALIMENTI – Polonia presenta proposta di regolamento per limitare l’impiego di alcune sostanze negli alimenti arricchiti ...Apri...
 
29.08.23
ALIMENTI/COSMETICI - CBD decreto 7 agosto 2023 ...Apri...
 
24.08.23
DISPOSITIVI MEDICI – Pubblicato nuovo documento della DG SANTE su periodi transitori ai sensi del Regolamento (UE) 2023/607 ...Apri...
 
02.08.23
NOVEL FOOD – Aggiornamento condizioni d’uso di astaxantina negli integratori alimentari ...Apri...
 
27.07.23
COSMETICI - Etichettatura allergeni nuovo elenco sostanze sensibilizzanti ...Apri...
 
26.07.23
COSMETICI - Ulteriori restrizioni all’impiego di D4 e D5 e D6 ...Apri...
 
25.07.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI - MINSAL esportazione in Paesi terzi ...Apri...
 
21.07.23
COSMETICI – Pubblicato VI Omnibus act per disciplinare impiego sostanze CMR ...Apri...
 
19.07.23
DISPOSITIVI MEDICI – Q&A COM periodi transitori revisione 1 ...Apri...
 
18.07.23
COSMETICI – 51° emendamento al codice IFRA ...Apri...
 
17.07.23
ALIMENTI – Pubblicati pareri IARC e JECFA su aspartame (E 951) ...Apri...
 
13.07.23
COSMETICI – Ritiro dal mercato dei prodotti contenenti Benzophenone-3 e Octocrylene non conformi ...Apri...
 
13.07.23
MANGIMI – Prossima entrata in applicazione degli aggiornamenti introdotti al Catalogo delle materie prime ...Apri...
 
11.07.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA segnala errore nei links per la richiesta dati sulle sostanze contenute in Berberis spp., Garcinia gummi-gutta e frutti di Foeniculum vulgare Mill ...Apri...
 
10.07.23
ALIMENTI – Aggiornamento specifiche dell’additivo alimentare mono- e digliceridi degli acidi grassi (E 471) ...Apri...
 
05.07.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA ha lanciato richiesta pubblica di dati sulle sostanze contenute in Berberis spp., Garcinia gummi-gutta e frutti di Foeniculum vulgare Mill ...Apri...
 
04.07.23
ALIMENTI – Nuovamente messa in discussione la sicurezza dell’edulcorante Aspartame ...Apri...
 
03.07.23
ALIMENTI – Aggiornamento specifiche degli additivi alimentari glicerolo, esteri poliglicerici degli acidi grassi e poliricinoleato di poliglicerolo ...Apri...
 
23.06.23
COSMETICI – Butylated Hydroxytoluene e Acid Yellow 3 disciplinati i prodotti non conformi ...Apri...
 
21.06.23
DISPOSITIVI MEDICI – Proroga dei periodi transitori per DM non ad uso medico di cui Allegato XVI ...Apri...
 
16.06.23
VARIE – Deforestazione e degrado forestale ...Apri...
 
16.06.23
MANGIMI – Stabilito nuovo ritiro dal mercato di additivi per mangimi ...Apri...
 
15.06.23
RIFIUTI - Modello di registro di carico e scarico dei rifiuti digitale e modello di formulario di identificazione dei rifiuti ...Apri...
 
12.06.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA propone una Community per parlare di piante ...Apri...
 
12.06.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Francia nuove avvertenze piante ...Apri...
 
08.06.23
ALIMENTI – Prossimo ritiro dal mercato di alimenti contenenti estratti di tè verde non conformi al reg. (UE) 2022/2340 ...Apri...
 
07.06.23
ALIMENTI – Aggiornamenti al regolamento di esecuzione (UE) 2019/1793 sui controlli ufficiali all’importazione ...Apri...
 
01.06.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti Commissione europea ...Apri...
 
25.05.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – EFSA chiede dati sulle sostanze contenute in Berberis spp., Garcinia gummi-gutta e frutti di Foeniculum vulgare Mill ...Apri...
 
24.05.23
ALIMENTI – Aggiornamenti importazione nell’Unione europea di vitamina D3 e suoi precursori dalla Cina ...Apri...
 
19.05.23
CITES - Informazioni aggiuntive su modifiche al regolamento (CE) n. 338/97 ...Apri...
 
17.05.23
ALIMENTI / INTERGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti preparati vegetali ex art. 8 Reg. (CE) n. 1925/06 ...Apri...
 
17.05.23
CITES – Pubblicato aggiornamento al regolamento (CE) n. 338/97 per Rhodiola spp. ed altre specie di piante ...Apri...
 
05.05.23
CITES – Adottato aggiornamento al regolamento (CE) n. 338/97 per Rhodiola spp. e previsto incremento controlli per Centella asiatica dallo Sri Lanka ...Apri...
 
05.05.23
ALIMENTI – Pubblicata in Gazzetta ufficiale la revisione del Reg. (CE) n. 1881/2006 ...Apri...
 
04.05.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Curcumina/Curcuminoidi nota del Ministero della salute ...Apri...
 
26.04.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamento questione Curcumina/ Curcuminoidi ...Apri...
 
21.04.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Informazioni ai consumatori, modifiche al termine minimo di conservazione ...Apri...
 
20.04.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Difesa Monacoline da riso fermentato aggiornamento ...Apri...
 
20.04.23
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Controlli ufficiali, proposta di modifica del regolamento delegato (UE) 2022/2292 in consultazione pubblica ...Apri...
 
19.04.23
CODICE DEL CONSUMO - Nuovi obblighi informativi e fattispecie di pratiche commerciali ingannevoli ...Apri...
 
14.04.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti Commissione europea ...Apri...
 
05.04.23
DISPOSITIVI MEDICI - Dichiarazione annuale e pagamento contributo ...Apri...
 
05.04.23
COSMETICI - Prossima pubblicazione del VI Regolamento CMR ...Apri...
 
03.04.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti preparati vegetali e art. 8 Reg. (CE) n. 1925/06 ...Apri...
 
22.03.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Finlandia intende vietare l’uso della Withania somnifera ...Apri...
 
22.03.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Francia chiede indicazione “contiene interferente endocrino” per Vitamina D3 ...Apri...
 
21.03.23
ALIMENTI – Autorizzata indicazione sulla salute per una combinazione di preparati vegetali ed altre sostanze compresa la monacolina K ...Apri...
 
20.03.23
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI – Precisazioni su registrazione delle imprese di produzione che esportano verso la Cina ...Apri...
 
20.03.23
DISPOSITIVI MEDICI – Pubblicato in GUUE il regolamento che estende i periodi transitori ...Apri...
 
17.03.23
ALIMENTI – Chiarimenti dalla Commissione europea su corretta interpretazione dei dati analitici per gli alcaloidi pirrolizidinici ...Apri...
 
08.03.23
ALIMENTI – Commissione europea propone limiti nichel in alcuni prodotti alimentari ...Apri...
 
08.03.23
INTEGRATORI ALIMENTARI / ALIMENTI - Registrazione delle imprese di produzione che esportano verso la Cina ...Apri...
 
08.03.23
DISPOSITIVI MEDICI – Prossima pubblicazione in GUUE della estensione dei periodi transitori ...Apri...
 
16.02.23
INTEGRATORI ALIMENTARI– Linee guida FSE su regole per l’importazione da Paesi terzi di prodotti a base di ingredienti di origine animale, tra cui Vitamina D3 ...Apri...
 
14.02.23
CITES – Aggiornamenti dal MITE su disposizioni CITES dopo COP 19 ...Apri...
09.02.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Polonia propone nuove regole per presentazione e pubblicità ...Apri...
07.02.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Difesa Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
02.02.23
ALIMENTI – Rettifica regolamento di esecuzione (UE) 2023/174 sui controlli ufficiali all’importazione ...Apri...
31.01.23
INTEGRATORI ALIMENTARI– Precisazioni in merito a comunicazione Ministeriale inerente estratti di Curcuma longa e spp. ad elevato titolo di curcumina ...Apri...
 
30.01.23
INTEGRATORI ALIMENTARI - Comunicazione risultanze a seguito dell’invio dei dati sull’uso significativo di estratti di Curcuma longa e spp. ad elevato titolo di curcumina ...Apri...
 
27.01.23
Alimenti – Aggiornamenti al regolamento di esecuzione (UE) 2019/1793 sui controlli ufficiali all’importazione ...Apri...
 
24.01.23
Alimenti/Mangimi – Aggiornato elenco sostanze ammesse nei prodotti biologici...Apri...
 
24.01.23
INTEGRATORI ALIMENTARI – Chiarimenti su indicazione avvertenze per Curcuma spp. in etichetta...Apri...
 
19.01.23
Alimenti – Apportate modifiche al regolamento delegato (UE) 2020/692 per l’importazione di prodotti composti a lunga conservazione contenenti prodotti lattiero-caseari o ovoprodotti...Apri...
 
16.01.23
Alimenti – Aggiornamenti proposta di revisione del Reg. (CE) n. 1881/2006...Apri...
 
11.01.23
Alimenti – Pubblicato l’aggiornamento del documento sui descrittori generici ai fini dell’impiego degli additivi alimentari...Apri...
 
11.01.23
ALIMENTI - Aggiornamenti importazione nell’Unione di vitamina D da Paesi terzi...Apri...
 
10.01.23
DISPOSITIVI MEDICI - Proposta di proroga delle misure transitorie...Apri...
 
10.01.23
INTEGRATORI ALIMENTARI: Francia accetta uso termine “probiotici”..Apri..
 
23.12.22
CITES – Posizione dell’Unione europea sull’inserimento di Rhodiola spp. ed altre specie di piante nell’Appendice II...Apri...
 
23.12.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Preparazioni a base di gemme di Viburnum lantana L...Apri..
 
21.12.22
INTEGRATORI ALIMENTARI– Probiotici la Commissione europea chiede all’Italia di rimuovere l’indicazione sulla salute..Apri..
 
21.12.22
ALIMENTI- Prossima entrata in applicazione dei limiti di Ocratossina A, Acido cianidrico e THC..Apri..
 
21.12.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamento etichette dei prodotti contenenti estratti e preparati di Curcuma longa e spp. ...Apri...
 
21.12.22
ALIMENTI– Aggiornati modelli di certificati per l’ingresso nell’Unione di prodotti altamente raffinati di origine animale e prodotti composti ...Apri...
 
15.12.22
COSMETICI – Classificazione come preparati pericolosi del Tea tree oil ed altri derivati di Melaleuca alternifolia ...Apri...
 
15.12.22
IMBALLAGGI - Linee guida sull’etichettatura ambientale ...Apri...
 
14.12.22
CITES - Rhodiola spp. incluse nell’Appendice II ...Apri...
 
06.12.22
ACCISE - Versamento per immissioni in consumo avvenute dal 1° al 15 dicembre 2022 ...Apri...
 
02.12.22
DISPOSITIVI MEDICI – Regolamento recante specifiche comuni per prodotti senza destinazione d’uso medico ...Apri...
 
01.12.22
COSMETICI– Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso di diverse sostanze CMR ...Apri...
 
01.12.22
ALIMENTI– Pubblicato in GU il regolamento su estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
29.11.22
COSMETICI - Biossido di titanio Corte di giustizia annulla classificazione cancerogeno per inalazione ...Apri...
 
29.11.22
ALIMENTI – Prescrizioni supplementari per l’ingresso nell’Unione di determinate merci destinate al consumo umano provenienti da paesi terzi ...Apri...
 
18.11.22
ALIMENTI- Avviata procedura art.8 per berberina, finocchio e garcinia ...Apri...
 
18.11.22
ALIMENTI– Modifica dell’allegato III al Reg. (CE) n. 853/2004 per quanto concerne l’inserimento, tra i prodotti altamente raffinati di origine animale, di aromi alimentari e derivati lipidici ...Apri...
 
14.11.22
COSMETICI – Aggiornati allegati III e VI del regolamento (CE) n. 1223/09 per disciplinare impiego di alcune sostanze ...Apri...
 
10.11.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Chiarimenti importazione nell’Unione di capsule di gelatina da Paesi terzi ...Apri...
 
10.11.22
ALIMENTI PER GRUPPI SPICIFICI – Aggiornati livelli di impiego di lipidi e magnesio nei sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso ...Apri...
 
02.11.22
COSMETICI - Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso del Methyl-N-methylanthranilate ...Apri...
 
28.10.22
DOCUMENTI ASSEMBLEA DEI SOCI – 7 ottobre 2022 ...Apri...
 
20.10.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Idrossiantraceni e Aloe, valutazione nuovi studi da parte di EFSA ...Apri...
 
10.10.22
ALIMENTI – Prossima adozione della proposta di revisione del Reg. (CE) 1881/2006 ...Apri...
 
10.10.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp. raccolta dati ...Apri...
 
06.10.22
COSMETICI – Proposta di regolamento per l’etichettatura di altre 56 fragranze allergizzanti ...Apri...
 
28.09.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Preparazioni di radice di Pelargonium sidoides DC. raccolta dati ...Apri...
 
20.09.22
DISPOSITIVI MEDICI – D.lgs. 137/2022 adeguamento al regolamento MDR ...Apri...
 
19.09.22
COSMETICI – Pubblicato V Omnibus act per limitare impiego CMR ...Apri...
 
01.09.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Belgio sottopone a procedura TRIS l’aggiornamento della lista dei preparati vegetali impiegabili ...Apri...
 
31.08.22
ALIMENTI– Lituania presenta una proposta per stabilire i limiti di THC in semi di canapa e prodotti derivati ...Apri...
 
30.08.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp. raccolta dati ...Apri...
 
22.08.22
ALIMENTI– Aggiornato Reg. (CE) n. 1881/06 relativamente ai limiti di acido cianidrico e ocratossina A in alcuni alimenti e per l’introduzione dei limiti massimi di THC in semi di canapa e prodotti derivati ...Apri...
 
22.08.22
ALIMENTI– Inclusa vitamina D3 e suoi precursori negli elenchi di animali e prodotti di origine animale soggetti a controlli ufficiali ...Apri...
 
22.08.22
ALIMENTI– Aggiornato reg. (UE) n. 231/2012 in relazione ai limiti di “Ossido di etilene” negli additivi alimentari ...Apri...
 
03.08.22
NTEGRATORI ALIMENTARI - Estratti e preparati di piante di Curcuma longa e spp., modifica all’allegato 1 del DM 10 agosto 2018 ...Apri...
 
29.07.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Divieto esportazione in Bielorussia ...Apri...
 
27.07.22
ALIMENTI– In consultazione pubblica proposta di revisione completa del Reg. (CE) 1881/2006 ...Apri...
 
26.07.22
COSMETICI – Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso del Methyl-N-methylanthranilate ...Apri...
 
26.07.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Belgio ulteriori modifiche alle condizioni d’uso della Monacolina K ...Apri...
 
25.07.22
ALIMENTI – Prossima entrata in applicazione dei limiti di alcaloidi tropanici in infusioni di erbe e cereali ...Apri...
 
22.07.22
ALIMENTI– Prossimo il divieto di immissione sul mercato di alimenti contenenti l’additivo biossido di titanio ...Apri...
 
13.07.22
ALIMENTI – Aggiornamenti proposta di regolamento su estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
13.07.22
ALIMENTI A FINI MEDICI SPECIALI – Aggiornamento delle linee guida ministeriali ...Apri...
 
12.07.22
COSMETICI – Aggiornate le premesse dell’allegato V al regolamento (CE) n. 1223/09 per quanto riguarda i prodotti contenenti liberatori di formaldeide ...Apri...
 
12.07.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Richiamo prodotti a base di acido glucuronico ...Apri...
 
11.07.22
MANGIMI – Aggiornato l’allegato al reg. (UE) n. 68/2013 sulle materie prime per mangimi ...Apri...
 
08.07.22
COSMETICI – Aggiornato allegato VI del regolamento (CE) n. 1223/09 per quanto riguarda l’uso di Benzophenone-3 e Octocrylene come filtri UV ...Apri...
 
01.07.22
ALIMENTI – Pubblicate le disposizioni nazionali per l’attuazione del regolamento (UE) 2018/848 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici ...Apri...
 
01.07.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Curcumina, aggiornamenti Gruppo di lavoro ministeriale e nuovo parere ANSES ...Apri...
 
28.06.22
ALIMENTI– Entrata in applicazione dei limiti degli alcaloidi pirrolizidinici in infusioni di erbe e integratori alimentari a base di ingredienti vegetali ...Apri...
 
22.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Circolare del Ministero della salute su applicazione Regolamento che limita uso Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
21.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Possibile autorizzazione claim sulla salute di un prodotto contenente Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
21.06.22
ALIMENTI- Pratiche commerciali sleali ...Apri...
 
17.06.22
ALIMENTI – Confermata l’adozione della proposta di regolamento su estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
16.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI- Cessazione definitiva della pubblicazione del “Registro degli integratori alimentari” ...Apri...
 
14.06.22
ALIMENTI– Aggiornamenti al regolamento di esecuzione (UE) 2019/1793 sui controlli ufficiali all’importazione ...Apri...
 
09.06.22
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI– Sospesa valutazione sicurezza CBD quale nuovo ingrediente alimentare ...Apri...
 
08.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Riaperto il fascicolo curcuma ...Apri...
 
08.06.22
ALIMENTI - Pelargonium sidoides DC. è un Novel food ...Apri...
 
07.06.22
ALIMENTI– Pubblicato regolamento per misure d’importazione in Unione europea di vitamina D3 da lanolina e di altri prodotti di origine animale ...Apri...
 
07.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Conseguenze Regolamento della Commissione (UE) 2022/860 che limita uso delle Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
06.06.22
ALIMENTI- Opportunità di formazione per registrare imprese che esportano in Cina ...Apri...
 
02.06.22
INTEGRATORI ALIMENTARI- Pubblicato Regolamento che limita uso delle Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
01.06.22
MANGIMI – Prossimo il ritiro dal mercato dei mangimi contenenti l’additivo colorante biossido di titanio ...Apri...
 
01.06.22
ALIMENTI– Adottata proposta di regolamento su estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
27.05.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Indicazioni MINSAL sull’uso delle piante e delle loro parti per garantire la sicurezza e tutela dei cittadini ...Apri...
 
24.05.22
ALIMENTI– Ulteriori modifiche alla proposta di regolamento su estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
23.05.22
INTEGRATORI ALIMENTARI– Stabilito approccio uniforme per la gestione del rischio MOAH ...Apri...
 
18.05.22
COSMETICI– Adottato quinto regolamento Omnibus che vieta CMR nei cosmetici ...Apri...
 
12.05.22
COSMETICI– Lilial vietato nel Regno Unito ...Apri...
 
05.05.22
COSMETICI – Nuovo adeguamento al progresso tecnico degli allegati del Regolamento (CE) n. 1223/09 ...Apri...
 
03.05.22
COSMETICI- Classificati CMR ingredienti di utilizzo nei prodotti cosmetici ...Apri...
 
02.05.22
Dispositivi medici - Pubblicate le linee guida 2022-05 per la corretta classificazione dei DM rispetto ai Medicinali ...Apri...
 
29.04.22
COSMETICI- Pubblicato l’aggiornamento del GLOSSARIO delle denominazioni comuni degli ingredienti ...Apri...
 
29.04.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Idrossiantraceni e Aloe, richiesto nuovo parere a EFSA ...Apri...
 
28.04.22
INTEGRATORI ALIMENTARI- Richiamo del Ministero della salute a garantire qualità prodotti anche in relazione alla disgregazione delle forme solide ...Apri...
 
28.04.22
ALIMENTI- Richiesta dati su alcaloidi pirrolizidinici ...Apri...
 
27.04.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Svezia presenta una proposta per stabilire a livello nazionale apporti massimi giornalieri per vitamina D e iodio ...Apri...
 
19.04.22
COSMETICI– Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso del Diidrossiacetone ...Apri...
 
08.04.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti su estratti di Griffonia simplicifolia ad alto titolo in 5-HTP ...Apri...
 
06.04.22
DISPOSITIVI MEDICI - Dichiarazione annuale e pagamento contributo ...Apri...
 
30.03.22
ALIMENTI– Adottata proposta di regolamento per importazione in Unione europea di vitamina D3 da lanolina ...Apri...
 
30.03.22
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI– Modifiche alla proposta di regolamento che limita l’uso degli estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
23.03.22
ALIMENTI / IINTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamento reg. (CE) n. 231/2012 su specifiche additivi per contaminazione da “Ossido di etilene” ...Apri...
 
22.03.22
Misure per l’incentivazione della vendita di prodotti sfusi o alla spina ...Apri...
 
16.03.22
ALIMENTI- Misure temporanee eccezionali per etichettatura prodotti a seguito dell’emergenza Ucraina ...Apri...
 
10.03.22
ALIMENTI – Richiesti dati a supporto dello status di “not novel food” di piante ...Apri...
 
07.03.22
MANGIMI - Bando dell’additivo colorante biossido di titanio ...Apri...
 
07.03.22
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI - Registrazione delle imprese di produzione alimentare che esportano verso la Cina ai sensi dei Decreti Cinesi n. 248 e 249 ...Apri...
 
02.03.22
IMBALLAGGI - Etichettatura ambientale ulteriore proroga ...Apri...
 
02.03.22
ALIMENTI / IINTEGRATORI ALIMENTARI- Richiesta dati sull’uso di cinque additivi alimentari ...Apri...
 
28.02.22
ALIMENTI - Opinione EFSA su parere espresso dall’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (BfR) sulla sicurezza del 2-cloro etanolo ...Apri...
 
23.02.22
ALIMENTI – Aggiornamenti su proposta di regolamento per importazione in Unione europea di vitamina D3 da lanolina ...Apri...
 
17.02.22
VARIE - Requisiti tecnici, certificazione e procedura per ottenere l’agevolazione per l’ecosostenibilità dei prodotti e degli imballaggi ...Apri...
 
16.02.22
ALIMENTI – Disposizioni nazionali per l’attuazione del Regolamento (UE) 2018/848 sul BIO ...Apri...
 
11.02.22
COSMETICI – Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso di diverse sostanze CMR ...Apri...
 
11.02.22
ALIMENTI - Termine ultimo per permanenza sul mercato UE dei prodotti alimentari non conformi ai nuovi limiti di piombo e cadmio ...Apri...
 
04.02.22
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Ulteriori aggiornamenti su questione “Ossido di etilene” ...Apri...
 
04.02.22
INTEGRATORI ALIMENTARI - Adottata la proposta di regolamento che limita uso delle Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
02.02.22
LIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Ulteriori aggiornamenti sulla proposta di regolamento che limita l’uso degli estratti di tè verde contenenti (-)-epigallocatechina-3-gallato ...Apri...
 
01.02.22
COSMETICI - Disciplinato impiego del Methyl-N-methylanthranilate ...Apri...
 
24.01.22
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI - Registrazione delle imprese di produzione alimentare che esportano verso questo paese Terzo ai sensi dei Decreti Cinesi n. 248 e 249 ...Apri...
 
20.01.22
DISPOSITIVI MEDICI - Specifiche comuni per i gruppi di prodotti senza destinazione d’uso medico, progetto di regolamento di esecuzione della Commissione ...Apri...
 
20.01.22
COSMETICI – Vendita telematica ...Apri...
 
20.01.22
BiIOCIDI – Vendita telematica ...Apri...
 
20.01.22
SOSTANZE PERICILOSE – Immissione sul mercato ed uso di precursori di esplosivi ...Apri...
 
19.01.22
ALIMENTI/INTEGRATORI ALIMENTARI – Aggiornamenti su questione “Ossido di etilene”, richiesta al Ministero della salute ...Apri...
 
18.01.22
ALIMENTI – Bando del biossido di titanio (E 171) dall’elenco degli additivi alimentari autorizzati ...Apri...
 
14.01.22
INTEGRATORI ALIMENTARI – Ulteriori aggiornamenti su proposta regolamento che limita uso delle Monacoline da riso rosso fermentato ...Apri...
 
12.01.22
ALIMENTI – Rifinanziamento controlli ufficiali ...Apri...
 
11.01.22
CITES – Aggiornati allegati al regolamento (CE) 338/97 con inclusione di nuove specie di piante ...Apri...
 
11.01.22
COSMETICI – Entrata in applicazione delle disposizioni relative all’uso del Diidrossiacetone ...Apri...
 
10.01.22
ALIMENTI– Prossimo bando biossido di titanio (E 171) dall’elenco degli additivi autorizzati ...Apri...
 
10.01.22
IMBALLAGGI - Etichettatura ambientale ...Apri...
 
10.01.22
INTEGRATORI ALIMENTARI- Cessazione definitiva della pubblicazione del registro denominato “Registro degli integratori alimentari” ...Apri...
 
10.01.22
ALIMENTI / INTEGRATORI ALIMENTARI - Esportazioni verso CINA ...Apri...